top of page

TRANSAZIONI BANCARIE

Al fine di evitare cause giudiziarie complesse talvolta è opportuno (e diremmo sempre!) prima di affrontare una causa, verificare la possibilità di trovare degli accordi con la controparte bancaria.

consulenza bancaria prato , aiuto con banche , professionista bancario ,

Oggi, con l’avvento delle c.d. cartolarizzazione dei crediti, tale attività è ancora più importante. Nell’assistere i nostri clienti ci troviamo infatti sistematicamente davanti a situazione di cessioni di crediti anomali o in sofferenza effettuate dalle banche in favore di società terze, appositamente costituite e conosciute come “SPV” (Special Purpose Vehicle). La SPV diventa il nuovo detentore dei crediti e assume la loro gestione, inclusa l’attività di riscossione dei pagamenti dai debitori. Sono soggetti “attrezzati” per la sola escussione del credito, non di ristrutturare diversamente la finanza, non hanno nessuna conoscenza del cliente, del nascere o dello svolgersi dell’originario rapporto fiduciario tra esso ed il sistema bancario. La cessione ed il cliente diviene solo un numero di NDG!

Per raggiungere una transazione con una banca (id est la SPV), è importante adottare una strategia ben ponderata e utilizzare le migliori leve a disposizione. E’ un attività particolarmente complicata che richiede oltre cha la conoscenza del sistema, la padronanza della normativa, i diritti del cliente, ma anche le abilità di un negoziatore.

Occorre innanzi tutto conoscere dettagliatamente la situazione finanziaria del cliente, le sue esigenze e le sue capacità di rimborso. Questo permetterà di negoziare con informazioni precise e realistiche.

Occorre poi preparare un’adeguata documentazione: documenti e le informazioni necessarie per sostenere la richiesta o proposta. Questo potrebbe includere bilanci finanziari, valutazioni immobiliari, documenti fiscali, prove di reddito e qualsiasi altra documentazione pertinente.

Occorre presentare un piano di rimborso sostenibile, talvolta preparando anche diverse alternative che potrebbero essere tutte vantaggiose sia per il cliente che per la banca.

Occorre valutare possibili incentivi che potrebbero essere sensibili per l’immagine e la reputazione della banca, come ad esempio l’abbandono di cause o la rinuncia ad intraprenderne.

Lo studio vanta un’esperienza e competenza ultrannuale nel campo e ti offre una consulenza personalizzata e professionale per aiutarti a formulare una strategia di negoziazione efficace con il partner bancario. Spesso si trovano dal lato banca partner sensibili che comprendono lo stato delle cose e lavorano anch’essi, per quanto possono, al raggiungimento di un accordo vantaggioso per entrambe le parti.  Per questo durante i negoziati è sempre importante mantenere un approccio collaborativo e comunicare in modo chiaro con l’istituto di credito in modo da favorire un dialogo costruttivo.

Studio Professionale - Dottore Commercialista - Revisore Contabile - C.T.U. Tribunale di Prato

Contatta lo studio

Telefono: +(39) 0574 521139

E-mail: info@tempestini.com

Indirizzo: Via Galileo Ferraris 55 - 59100 Prato, PO

Orario di apertura

Dal Lunedì al venerdì 09.00-13.00 / 15.00-19.00

commercialista
crisi d'impresa aiuto
revisore contabile

Contattaci

bottom of page