top of page

ABUSIVA SEGNALAZIONE IN CENTRALE DEI RISCHI BANCA D'ITALIA

La Centrale dei Rischi è un'unità di Banca d'Italia che raccoglie e archivia dati sulle esposizioni creditizie delle imprese e dei privati italiani presso gli istituti di credito. Serve ai clienti che accedano al credito avere una buona “storia creditizia” per ottenere un finanziamento più facilmente e a condizioni migliori.

DSC04325.JPG

L'abusiva segnalazione in Centrale dei Rischi di Banca d'Italia si verifica quando un istituto di credito invia informazioni in modo erroneo, ingiustificato o illegittimo alla Centrale dei Rischi senza che vi siano giustificati motivi o fondamenti legali per farlo.

Le segnalazioni in Centrale dei Rischi sono fondamentali per valutare la solvibilità e l'affidabilità dei clienti da parte delle banche e delle istituzioni finanziarie. Per questo è importante che queste segnalazioni siano accurate, complete e conformi alle leggi e ai regolamenti finanziari vigenti.

L’abusiva segnalazione in Centrale dei Rischi può avere gravi conseguenze per il cliente bancario, influenzando la sua capacità di ottenere ulteriori finanziamenti o servizi bancari o per aumentarne il costo.

Esempi di abusiva segnalazione includono il tipo di affidamento concesso, i livelli di affidamento (accordato o utilizzato), lo stato del rapporto (contestato, non contestato), la situazione delle garanzie rilasciate, impegni scaduti, regolarità dei pagamenti, sofferenze, ecc.   

In alcuni casi un cliente potrebbe richiedere la rimozione di una segnalazione che è stata inserita in modo erroneo, ma l'istituto di credito potrebbe rifiutare senza validi motivi.

Le abusive segnalazioni in Centrale dei Rischi sono considerate gravi irregolarità e possono comportare sanzioni legali e finanziarie per l'istituto di credito responsabile.

Lo studio offre la propria esperienza e consulenza nell’esaminare la Centrare Rischi del Cliente, evidenziare eventuali anomalie, e intraprendere azioni correttive anche giudiziarie.

Contattaci anche per una prima consulenza gratuita.

Studio Professionale - Dottore Commercialista - Revisore Contabile - C.T.U. Tribunale di Prato

Contatta lo studio

Telefono: +(39) 0574 521139

E-mail: info@tempestini.com

Indirizzo: Via Galileo Ferraris 55 - 59100 Prato, PO

Orario di apertura

Dal Lunedì al venerdì 09.00-13.00 / 15.00-19.00

commercialista
crisi d'impresa aiuto
revisore contabile

Contattaci

bottom of page